Prosegue anche nel 2015 il progetto dell’ACI che offre corsi gratuiti di guida sicura agli automobilisti stranieri che guidano in Italia, fino ad oggi oltre 5.000 quelli nominati “Ambasciatori della Sicurezza Stradale”. L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Domenica 29 marzo si è svolto un corso di guida sicura riservato al personale diplomatico delle Ambasciate estere in Italia.
Oltre 80 tra Ambasciatori, Consoli e personale diplomatico di 15 differenti Nazioni domenica 29 marzo hanno preso parte a Vallelunga ad un corso di guida sicura organizzato dall’ACI nell’ambito dell’iniziativa internazionale “Ambasciatori della Sicurezza Stradale”.
I rappresentanti di Polonia, Bielorussia, Svizzera, Afganistan, Ucraina, Benin, Filippine, Finlandia, Colombia, Estonia, Bangladesh ed Indonesia sono stati ricevuti dal Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia Avv. Ascanio Rozera e dal General Manager di DMA Servizi D.ssa Monika Jakiela.
Unanimi i commenti dei partecipati: “Esperienza indimenticabile”, “Grande professionalità degli istruttori”, “Pensavo di saper guidare bene ma solo adesso ho imparato veramente come affrontare gli imprevisti”, molti di loro, poi, auspicano che una iniziativa analoga possa essere adottata anche nel proprio Paese.
Dal momento che non è stato possibile soddisfare tutte le richieste che sono pervenute, si svolgeranno prossimamente altri corsi di guida sicura riservati alle Ambasciate ed ai Consolati.
Nel 2013 in Italia si sono verificati 181.227 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno comportato 257.421 feriti e 3.385 morti, i conducenti stranieri coinvolti sono stati 19.968, con 31.527 feriti e 221 morti.